Vuoi ascoltare tutta l'intervista? Clicca qui per la versione integrale.
 
Biorisonanza prenatale: musica per la vita® - Musica in grembo/Musica in crescita: continuità prima e dopo la nascita è un percorso di attenzione dedicato al bambino prenatale e al suo sistema familiare in gestazione. Approfondito dalla Dott.ssa Barbara Gasperoni Lanconelli negli anni ’90, parte dal riconoscimento del sapere originario del bambino prenatale stesso, che ad ogni nuova incarnazione esprime, attraverso se stesso, come i nove mesi di gestazione dell’essere umano siano i custodi delle sue radici/apprendimenti/espressività e, al contempo, delle sue “frecce” per il futuro.
 
Contesto di riferimento: prevenzione, tutela e cura della nascita e della crescita. Il percorso tende a favorire la relazione/comunicazione col proprio bambino prenatale, per costruire le basi sicure della sua esistenza futura hic et nunc. Offre prevenzione e cura nella genitorialità, per tutelare crescita e sviluppo emotivo del bambino in età gestazionale prima ed evolutiva poi. L’approccio fenomenologico è condiviso nei lavori più attuali di L. Di Pinto in abbraccio di E.Stein, M. Merleau-Ponty, E. Lévinas. Si rivolge ai genitori che credono nelle potenzialità comunicative del proprio figlio in formazione (già persona fin dal grembo materno) e che vogliono con lui radicare un dialogo circolare, costruito sull’ascolto reciproco, per la vita. Il percorso sostiene i genitori nel prendere coscienza della propria genitorialità, offrendo una strada per attivarsi concretamente. Nella circolarità dialogica musicoterapeutica ogni soggetto ha l’occasione concreta di sperimentare e trovare il proprio posto, passaggio questo fondamentale, nel radicamento di una sana relazione familiare, così come documentato da B. Cramer, P. Jeammet, J. Manzano, F. Palacio Espasa, N. Zilka.
 
Biorisonanza prenatale: musica per la vita® si modula in proposte differenziate, personalizzate per ogni sistema familiare accolto, in continuità prima e dopo il parto.
 
© 2011-2019 Barbara Gasperoni. Tutti i diritti sono riservati.
P.IVA 02015610393 - Developed by Gianluca Tramontana & Barbara Gasperoni
Area riservata
Accesso rapido a