News del sito

#IORESTOACASA con Ars Musicae & sharing knowledge

 
 
Immagine Barbara Gasperoni
#IORESTOACASA con Ars Musicae & sharing knowledge
di Barbara Gasperoni - lunedì, 13 aprile 2020, 16:47
 

Si attiva giovedì 12 marzo 2020, il nuovo percorso formativo, in modalità integrata (presenza + piattaforma eLearning multimediale), dedicato alla possibilità di approfondire “Di balzo in balzo – Percorso di approccio creativo al pianoforte”, anche quando non ci si può incontrare dal vivo.

In questo specifico momento storico non solo italiano (l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm 8, 9 e 11 marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale), la possibilità di attingere a new media, provvidenziali per evitare l’isolamento, può contestualmente realizzare anche una possibilità per tendere al continuo miglioramento della persona in formazione. 

La radice di questa sperimentazione nasce dall’idea di Barbara Gasperoni Lanconelli www.youtube.com/user/bgasperoni, che legge il limite come un’occasione irrinunciabile per imparare a variare e a inventare un nuovo capace di migliorare il presente e il futuro. Il pianista, in quanto artista/musicista, deve, più di altri, saper trasformare il limite in modo creativo, con elasticità. Anche sperimentando ambiti e modalità espressive lontane dalla propria comfort zone. Questa competenza specifica nella persona non è scontata e nemmeno comune. Per farla crescere bisogna alimentarla con costanza, pazienza, metodo. Cominciando dagli imprevisti. Le tematiche di questo percorso, che inizialmente integreranno le videochiamate alla tastiera del pianoforte, riguarderanno lo sviluppo dell’orecchio melodico e dell’orecchio armonico.

Il supporto di expertise/competenza tecnologica, garantito in questa sperimentazione ultradecennale dal collega Gianluca Tramontana www.gianlucatramontana.it, dimostra che tali progettualità, condivise grazie a questi new media, soprattutto a distanza, sono possibili e foriere di soluzioni sempre più innovative.