Barbara Gasperoni Lanconelli è pianista specializzata in musicoterapia, formatrice e-learning e media education.

 

Diplomata in Pianoforte, dal 1991 intraprende un intenso approfondimento artistico, strumentale, didattico e pedagogico, con i Maestri R. Risaliti, B. Canino, P. Bordoni e come camerista in particolare con C. Butzberger. Approfondisce corsi riguardanti la pedagogia musicale rivolta a bambini in età prescolare, percussioni, jazz, vocalità espressiva, ritmi, danze e canti africani. Negli anni esprime la propria musicalità in diversi ruoli:

  • docente pluriennale di pianoforte principale, euritmia, propedeutica musicale per bambini in età prescolare, espressione corporea e gestualità;
  • concertista in musica da camera; coordinatrice di eventi musicali.
 

Specializzata in Musicoterapia attraverso il "Corso quadriennale di Musicoterapia" di Assisi (tesi specifica sul prenatale) prosegue la formazione professionale presso l’A.P.M.M. "Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia" di Bergamo - G. Cremaschi Trovesi, "L’indaco – Atelier di Ricerca Musicale ed espressiva ONLUS" di Reggio Emilia, le esperienze cliniche e riabilitative condivise con l’équipe del Dott. S. Lagati a Trento e Bibione.

 

Laureata all’Università di Padova (Laurea Magistrale in Scienze della Formazione – Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, con tesi sperimentale sull’uso di ambienti collaborativi in rete, a supporto della formazione integrata tra pari), opera presso il proprio laboratorio in libera professione (fatturazione diretta con Partita Iva). Dal 2004 collabora con l’A.U.S.L. di Ravenna/Modulo Organizzativo di Neuropsichiatria Infantile, garantendo continuità al quinquennale "Progetto terapeutico riabilitativo di musicoterapia, rivolto a bambini con disturbi della sfera relazionale, affettiva e con disabilità neuromotorie", condotto in raccordo con i piani definiti e supervisionati dal Dirigente Responsabile del Centro di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'A.U.S.L. di Ravenna - Distretto Sanitario di Lugo - Dr.ssa Donata Cesti. Tale progetto musicoterapeutico è stato elaborato dalle NPI dell'AUSL di Ravenna, con la condivisione del Distretto di Lugo, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo (RA), la quale ha sostenuto e finanziato completamente il progetto musicoterapeutico per cinque anni.

 

E’ ideatrice e realizzatrice, in esclusiva nazionale, di "Biorisonanza Prenatale: Musica per la vita ®" - percorso musicoterapeutico esperienziale, dedicato al bambino prenatale e al suo sistema familiare in gestazione" (marchio d’impresa depositato a proprio nome nel 2002) e della piattaforma multimediale "Musicoterapeuti 2.0", dedicata alla condivisione della conoscenza e all’apprendimento tra soggetti attenti alla comunicazione con old e new media.

 

Relatrice in congressi internazionali, cura pubblicazioni ed è autrice del libro "La musica del grembo materno", edito da ARMANDO EDITORE, Roma, 2005 – collana medico-psico-pedagogica diretta da Giovanni Bollea.

 
 
 
Vuoi ascoltare tutta l'intervista? Clicca qui per la versione integrale.
© 2011-2019 Barbara Gasperoni. Tutti i diritti sono riservati.
P.IVA 02015610393 - Developed by Gianluca Tramontana & Barbara Gasperoni
Area riservata
Accesso rapido a